Basket: il Varese sconfitto dal Tortona

 Il riscatto tanto atteso non c’è stato.  Dopo avere masticato amaro contro la Virtus Bologna, Varese ingoia anche il primo dispiacere casalingo e la seconda sconfitta consecutiva contro l’ambiziosa Tortona, ormai ex matricola terribile e salda certezza della LBA. Al roster di coach Tom Bialaszewski non è stato sufficiente il robusto apporto degli ispiratissimi Hanlan (24 punti) e Brown (17).

Tortona ha trovato nell’esperto ex Virtus Bologna Kyle Weems  il suo trascinatore con ben ventidue punti a referto. La partita è stata nelle mani dei piemontesi di coach Marco Ramondino dall’alfa all’omega. Ora, per la pattuglia biancorossa, vi sarà l’esordio in Fiba Europe Cup contro il Keravnos mercoledì 18 ottobre alle 18.30.   Per Tortona è la seconda vittoria di fila dopo quella con Brindisi con cui aveva riscattato il cappaò iniziale con  Venezia. 

PRIMO QUARTO –  Varese ruggisce subito portando il suo bottino a nove punti, sei in più di Tortona in difficoltà nelle fasi d’avvio. I piemontesi, però,  non si scompongono e in un battibaleno raggiungono il pareggio a quota 18. Si gioca praticamente punto a punto ma il primo quarto sorride alla squadra di coach Marco Ramondino con il punteggio di 23-24.

SECONDO QUARTO –  Tortona tenta l’allungo portandosi sul più sei (23-29), Hanlan conferma la sua consueta prolificità realizzativa e Mc Dermott infila il canestro del momentaneo sorpasso sul 33-31. La gara non si decide ad avere un dominus assoluto e prosegue sul filo dell’equilibrio. Quando Varese cerca di portarsi in mare aperto allungando sul più cinque coach Ramondino decide che è tempo di chiamare i suoi per un minuto di riflessione. La cura funziona perché Obasohan,  al rientro, infilza il canestro del più uno ospite con cui si va all’intervallo lungo: 40-41.

TERZO QUARTO –  Cauley-Stein dà il via al controsorpasso varesino sul più sette (51-44). Tortona ritorna avanti grazie a Daum e Weems, a fine frazione, sigla i punti del 58-61.

ULTIMO QUARTO – Shahid riporta avanti Varese ma Derthona attua subito il controsorpasso. Si continua a giocare punto a punto con le due squadre che si pungono sino a raggiungere 65 punti per parte. A un nuovo sussulto di Mc Dermott replicano Radosevic e un sempre ispiratissimo Weems per il momentaneo 68-72 degli ospiti. Nuovo riscatto di Varese con Moretti e Hanlan ma poi Weems cecchina di nuovo come sa vanificando il tiro libero di Hanlan. Finisce 78-80.

TABELLINO 

ITELYUM VARESE- BERTRAM YACHTS TORTONA 78-80

ITELYUM VARESE:  Hanlan 24, Brown 17, Mc Dermott 12, Cauley-Stein 8, Moretti 7, Shahid 6. Ulaneo 4, Woldetensae, Librizzi. N.e: Virginio, Assui. Coach: Tom Bialaszewski. 

Tiri liberi: 10 su 14, rimbalzi 36 (Cauley -Stein 9), assist 18 (Hanlan 6).

BERTRAM TORTONA: Weems 22, Obasohan 13, Dowe 11 Radosevic 10, Thomas 8, Baldasso 6, Daum 6, Strautins 2, Candi 2, Severini. N.e: Zerini 

Tiri liberi: 13 su 16, rimbalzi 43 (Daum 11), assist 15 (Obasohan 4).

POSTGARA

TOM BIALASZEWSKI (COACH VARESE): “E’ stata una partita dura e difficile dove abbiamo cercato di ridurre gli errori rispetto ai molti commessi la scorsa settimana. In alcuni frangenti ci siamo riusciti ma nei momenti decisivi abbiamo commesso sbagli di troppo che, contro una squadra come Derthona, ci hanno condannato alla sconfitta”.  

Condividi:

Related posts